Dna Salute

Ecografia parti molle

L’ecografia delle parti molli è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per visualizzare e valutare le strutture anatomiche presenti nelle regioni del corpo che comprendono muscoli, tendini, legamenti, tessuto adiposo, vasi sanguigni superficiali e altre strutture non ossee.

Questo tipo di ecografia fornisce immagini ad alta risoluzione in tempo reale delle strutture anatomiche superficiali, consentendo ai medici di identificare lesioni, infiammazioni, tumori, cisti, versamenti o altre anomalie. Le strutture che possono essere esaminate mediante ecografia delle parti molli includono muscoli, tendini e legamenti nelle varie parti del corpo, come le spalle, le braccia, le gambe, il collo, la schiena e altre aree. Inoltre, l’ecografia delle parti molli può essere utilizzata per valutare il tessuto adiposo, rilevare eventuali accumuli di liquidi o sangue (versamenti), valutare i vasi sanguigni superficiali per la presenza di trombosi o altre anomalie e guidare procedure diagnostiche o terapeutiche, come l’inserimento di ago per prelievi o infiltrazioni.

Questo tipo di ecografia è ampiamente utilizzato in diverse specialità mediche, tra cui ortopedia, reumatologia, medicina dello sport, fisioterapia e medicina d’urgenza, per diagnosticare e monitorare una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche e tessuti molli. È un esame sicuro, veloce e ben tollerato, che fornisce informazioni dettagliate sullo stato delle strutture anatomiche superficiali senza l’uso di radiazioni ionizzanti.