Dna Salute

Audiometria

L’Audiometria o audiogramma o esame audiometrico è un esame medico specifico, utile per diagnosticare l’esistenza di un eventuale deficit uditivo.

Si tratta di uno strumento davvero importante, soprattutto per quei lavoratori per i quali si rivela fondamentale tenere sotto controllo le condizioni dell’apparato uditivo. Le problematiche legate al rumore, infatti, rappresentano alcuni dei rischi più diffusi. E questo, soprattutto in ambito industriale ed edile.
Il test audiometrico viene eseguito in un ambiente silenzioso, utilizzando strumenti speciali come l’audiometro. Questo esame si rivela molto importante per i lavoratori sottoposti a particolare stress uditivo, perché può identificare possibili problemi e disabilità dell’udito.

Lo scopo ultimo dell’esame audiometrico è quello di stabilire se le condizioni di salute del lavoratore sono perfettamente congrue e consone agli incarichi e alle mansioni che gli sono stati affidati durante la propria attività.
Al termine della visita il medico competente, potrà quindi accertare con sicurezza le condizioni del lavoratore. Secondo il Decreto n. 81/08, o Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, tali valutazioni rientrano a pieno nella disciplina della Sorveglianza Sanitaria, con lo scopo di tutelare e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.