La valutazione funzionale degli arti superiori è una procedura utilizzata per valutare la funzionalità e le capacità di movimento delle braccia, delle mani e delle dita di una persona. Questa valutazione viene solitamente eseguita da professionisti sanitari qualificati, come fisioterapisti, terapisti occupazionali o medici riabilitativi.
Durante una valutazione funzionale degli arti superiori, vengono eseguite diverse attività e test per valutare la forza muscolare, la coordinazione, la flessibilità, la sensibilità e la capacità di eseguire movimenti specifici. Questi test possono includere:
L’obiettivo della valutazione funzionale degli arti superiori è identificare eventuali deficit o disfunzioni nel movimento e nella funzionalità delle braccia e delle mani di una persona. Queste informazioni sono quindi utilizzate per sviluppare un piano di trattamento o di riabilitazione personalizzato per migliorare la funzionalità e la qualità della vita del paziente.
Le patologie a carico degli arti superiori hanno alta incidenza nella popolazione generale ed in particolar modo nel sesso femminile.
Molto diffuse sono anche le mansioni che espongono i lavoratori a movimenti ripetitivi aggravati spesso da vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio. Questi elementi hanno portato le malattie muscolo scheletriche di spalla, gomito e mano-polso tra le patologie professionali nelle tabelle INAIL. Proprio ai lavoratori esposti a questi rischi è indirizzata la valutazione clinico funzionale arti superiori. Viene eseguita attraverso questionari validati e specifici esami clinici al fine di identificare al più presto condizioni predisponenti e sovraccarichi espositivi da correggere prima dello sviluppo della patologia vera e propria.
DNA SRL
Società di salute, formazione e sicurezza
Sede Legale:
Via D’Alemagna 2 – 35134 Padova (PD)
Partita Iva e CF: 04999480280
SDI USAL8PV
Sede Operativa:
Via Tirana 6 – 35138 Padova (PD)
Tel.: 049 8170230
Tel.: 375 6462155
Email: info@dnasalute.it