Ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro il D.lgs 81/08 attribuisce grande importanza al ruolo del Medico competente, il quale è tenuto a mettere in atto l’attività di sorveglianza sanitaria secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale.
La sorveglianza sanitaria è normata in ogni suo aspetto e comprende una serie di visite mediche da effettuare in diversi momenti e con finalità differenti.
La visita medica è uno dei diritti più importanti del lavoratore ai fini della sicurezza, in quanto essa è finalizzata a tutelare il lavoratore dall’esposizione ai rischi lavorativi monitorando costantemente il suo stato di salute, verificando inoltre l’idoneità fisica di quest’ultimo all’esecuzione delle mansioni che gli sono demandate.
La visita medica è obbligatoria per tutte le attività lavorative in cui sia presente almeno un lavoratore e va effettuata con una periodicità stabilita dal medico competente in base alla tipologia di rischio presente in azienda.
Le tipologie di visite che il medico competente effettua sono:
DNA SRL
Società di salute, formazione e sicurezza
Sede Legale:
Via D’Alemagna 2 – 35134 Padova (PD)
Partita Iva e CF: 04999480280
SDI USAL8PV
Sede Operativa:
Via Tirana 6 – 35138 Padova (PD)
Tel.: 049 8170230
Tel.: 375 6462155
Email: info@dnasalute.it