Dna Salute

Podologia

icona_podologia_big

La Podologia si occupa di studiare tutte le patologie e le anomalie legate alla struttura e alla conformazione del piede, come l’onicomicosi, l’ipercheratosi, il piede diabetico, l’unghia incarnita ecc. Inoltre, questa branca della Medicina si occupa della Diagnosi e del Trattamenti sanitario dei piedi e delle caviglie.

Rientra tra le “medicine e pratiche non convenzionali” che in Italia può essere praticata solo da medici. Nel nostro centro l’agopuntura viene praticata secondo un approccio “riflessoterapico”, ovvero mantenendo l’approccio della medicina scientifica, basata sulla fisiologia, la patologia generale e la clinica propria della medicina ufficiale.Anche la scelta dei punti da stimolare avviene secondo la evidence based medicine o, se non è disponibile ancora una conoscenza strutturata, si utilizza la conoscenza empirica derivata dalla traduzione scientifica della medicina tradizionale.

Il podologo è la figura professionale il cui compito principale è intervenire in modo diretto sui piedi.
Può inoltre essere di aiuto nella prevenzione di patologie future e aiutare a porre rimedio consigliando, soprattutto in età infantile, plantari specifici che possono migliorare problemi disturbi legati anche alla scorretta postura.

Quando fare la prima visita podologica?

É caldamente consigliato effettuare la prima visita podologica in età infantile.
In particolar modo, le visite effettuate sui bambini sono quelle che possono portare a risultati ottimi e alla totale risoluzione del problema. Si consiglia dunque di effettuare una visita dal podologo quando il bambino non è ancora in età scolare. Molte problematiche del piede sono irreversibili per una persona adulta, ma, con indagine podologica precoce, sono risolvibili. Ad ogni modo la visita podologica è consigliata a qualsiasi età.