Dna Salute

Visita oculistica

La visita oculistica di base consiste nella valutazione della capacità visiva dei propri occhi, permette di stabilire il loro grado di salute e la presenza di eventuali patologie oculari con una serie di esami strumentali effettuati dall’oculista, che analizza l’anatomia e la fisiologia dell’apparato visivo.

Oculistica2

La visita oculistica costituisce una forma di prevenzione importantissima per la salute dei propri occhi. La prevenzione e la cura sono dunque fondamentali per vivere una vita sana.
Quando sembra di non avere problemi alla vista, la regolarità è comunque fondamentale, bisogna prenotare la visita almeno una volta ogni due anni.
Esistono dei sintomi invece che vi faranno capire che avete bisogno di una visita oculistica: vista sfocata, campo visivo ridotto, difficoltà a leggere da vicino o da lontano, difficoltà a percepire i colori o la profondità e così via.
Oltre a ciò bisogna recarsi dall’oculista quando si verificano disturbi agli occhi ed una riduzione delle capacità visive. 

È opportuno portare eventuale documentazione clinica pregressa rilevante, indossare gli occhiali da vista se si è già in possesso di una prescrizione e portare con sé le lenti a contatto normalmente utilizzate.
Importante è venire accompagnati da un amico o un familiare perché la dilatazione della pupilla indotta da alcuni colliri per l’esame della parte posteriore dell’occhio, può causare fotofobia e rendere la guida difficoltosa.